European Pages
Japanese Pages
Japanese Pages
Japanese Pages
Meinberg Asia
Meinberg India
MEINBERGGLOBAL.COM
Close European Pages
NEW: LANTIME M3000
Last Update: 2024-05-17
© 2003 - 2024, Sincron Sistemi

Sincron ® is a registered trademark

Meinberg annuncia il rilascio tecnico del nuovo LANTIME M3000

Meinberg annuncia il rilascio dell’ultimo membro della famiglia di Server per la Sincronizzazione di Reti : il LANTIME 3000 è un sistema con approccio totalmente modulare ed alto 3U. La prevista modularità associa forme di sincronizzazione custom, combinate con blocchi standard, per ottenere il più elevato rapporto Prestazioni/Prezzo oggi disponibile nel mercato.

Built-in redundancy for synchronisation sources and power supplies

L’M3000 è il primo prodotto Meinberg realizzato con tecnologia IMS (Intelligent Modular System), proponendo quindi completa ridondanza delle sorgenti di sincronizzazione, alimentazione e raffreddamento mediante un approccio totalmente modulare con struttura di moduli Hot Swappable ed espansioni in campo. I 18 slots dell’M3000 consentono fino a 4 alimentatori (con tutte le combinazioni possibili tra AC e DC), 2 moduli clocks, un modulo di commutazione automatico-manuale, una board CPU ed infine 10 slots I/O.

I nuovi alimentatori sviluppati per la serie IMS sono stati progettati per il massimo dell’efficienza; i due moduli attualmente disponibili supportano sia 100-240 Vac/Vdc che 18-72 Vdc ed è possibile assiemare fino a 4 alimentatori con arbitrarie combinazioni tra gli stessi ; la foto sotto riportata ne è un esempio

Ovviamente la ridondanza è attuata anche per i moduli clock, che costituiscono il cuore del sistema LANTIME. Ciascun modulo clock contiene un oscillatore altamente stabile e comunque asservito alle sorgenti di riferimento : GPS o GLONASS come sorgenti satellitari, ma anche 1 PPS, 10 MHz, E1, T1, e codici IRIG.

Il concetto Meinberg MRS (Multi Reference Source) insito in IMS consente di selezionare una o più riferimenti di rete quali Server NTP o Master Clock PTP.

Tutti questi riferimenti di Tempo & Frequenza possono essere predisposti dall’utilizzatore finale con la priorità desiderata. Ciascun M3000 dispone di due slot per i moduli Clocks ed uno slot per il modulo di commutazione RSC. Pur essendo possibile la configurazione con un solo Clock, la configurazione con due Clocks – anche diversi tra loro come il GPS180 per solo GPS, ed il GLN 180 per GPS/GLONASS contemporanei - prevede l’utilizzo del modulo di commutazione RSC per morbide commutazioni dal Clock primario a quello secondario (here in my opinion you should state conformity to ITU-T G812 that imposes no more than 61 nSec phase jump in case of switching between primary channel to secondary channel; are the 2 channels keept in phase during normal operations ???). Il modulo di commutazione può operare sia automaticamente che manualmente.

Central management CPU module

Per quanto riguarda la gestione centrale, il modulo CPU è un altro elemento essenziale dell’M3000; gestisce le configurazione delle interfacce, notifiche degli allarmi, e lo stato delle informazioni. Come tutti i sistemi LANTIME, la board CPU dell’M300 fornisce un accurata e precisa sincronizzazione NTP a qualsiasi client SNTP o NTP compatibile. Il consolidato modulo CPU C051Fgestisce il Firmware LANTIME V6, comune a tutti i Server Meinberg, a partire dal semplice M100, in package Rail-mount, fino ai più complessi e customizzabili M600 ed M900. La piattaforma software LTOS V6 si presenta con un moderno e ricco Web UI, così come una potente interfaccia SNMP per una perfetta integrazione del LANTIME M3000 nella sistema di gestione centrale del cliente.

Altre caratteristiche, come l’IP virtuale, DSCP e classificazione Ethernet 802.1p QoS, autentificazione RADIUS e TACACS+, così come il supporto VLAN (IEEE 802.1Q) ed anche la piena capacità IPv6 assicurano la perfetta integrabilità del LANTIME M3000 in qualsiasi rete esistente. La prestazione NTP del modulo CPU C051F assicura la gestione fino a 10.000 interrogazioni per secondo.

Come primo prodotto IMS il LANTIME M3000 propone 10 slot I/O. Mentre tutte queste slot possono essere opportunamente equipaggiate con moduli I/O IMS, le prime quattro possono essere utilizzate come addizionali moduli d’ingresso. Entrambi i moduli Clock possono essere espansi con una scheda MRI ( Multi Reference Input) ed una scheda ESI (External Reference Input) o addirittura con due schede ESI. Mentre la scheda MRI supporta le tipiche sorgenti MRS (i.e. 1 PPS, 10 MHz, DCLS e AM codici IRIG/AAFNOR/IEEE1344 C37.118) la scheda ESI supporta frequenze variabili ( 1KHz-10 MHz) [also frequency step should be specified here] così come i segnale E1 ed T1 delle telecomunicazioni. I segnali tramati E1/T1 sono opportunamente decodificati per supportare SSM/BOC e quindi trasferire ai moduli d’uscita (IMS-LIU) la corretta informazione circa lo stato del SSU. [ for TLC application you should state this device is precisely an SSU (Synchronisation Supply Unit)]

The I/O Modules for the Lantime M3000
Fig.: The I/O Modules for the LANTIME M3000

Tutti I 10 slot I/O (MRII-MRI2,WSII-ESI2e I/OI-I/06) supportano qualsiasi combinazione di moduli d’uscita. La selezione dei già disponibili moduli d’uscita IMS consente una incredibile scelta di diversi segnali d’uscita, ed inoltre ulteriori espansioni di segnali ed interfacce sono prevedili sin d’ora. Il modulo d’uscita LIU, specifico per applicazioni TLC, consente fino ad 8 segnali E1/T1, mentre il modulo LNO, specifico per applicazioni broadcast, fornisce segnali a 10 MHz a bassissimo rumore di fase. I segnali standard impulsivi (tipo 1 PPS, 1 PPM e quelli genericamente programmabili) , quelli frequenza (10 MHz, 2048 MHz, e sintetizzati 1KHz-10 MHz) sono forniti mediante 2 versatili schede I/O denominate BPE e CPE. Entrambe questi moduli sono stati progettati per coprire una larga gamma di interfacce e richieste di segnali e/o protocolli; presentano un’architettura a gradini tramite una componente frontale ed una posteriore. Mentre quella posteriore si fa carico della gestione verso il back panel IMS dei segnali di sincronizzazione (in caso di BPE), o di generazione di una larga gamma di segnali usando il microprocessore (sulla CPE), quella frontale consente la selezione fisica dei segnali sui connettori. Grazie a questo approccio è molto facile supportare un vasto numero di diverse elettriche od ottiche interfacce, tipo connettori BNC, SMA, Twinax, 2-pin DFK, DSUB9 e FO ST/SC.

Grazie a questa modularità, tutti i moduli sono hot- swappable, così come sostituibili in campo. L’operatore di rete può facilmente espandere la capacità, aggiungendo ulteriori moduli per una eccezionale flessibilità operativa.

Gli slot I/O dell’M3000 possono essere usati anche per espandere interfacce di rete usando una delle schede IMS LNE con entrambi 4 x 10/100 o 4 x 10/100/1000 porte Ethernet, consentendo sia tutte le diverse configurazioni, che la separazione fisica delle reti. Le connessioni LTOS V6 consentono all’utilizzatore grande affidabilità e sicurezza, con ridondanza a livello fisico, al fine di non risentire di failures di cavi o switch per la continuità del servizio.

Le applicazioni IEEE1588 ( Precision Time Protocol, PTP) sono supportate dal modulo IMS-TSU con l’associata porta Ethernet Gigabit RJ45/SFP ed il processore 1 GHz dual core, che consente la sincronizzazione di centinaia di PTP slave. Il modulo Meinberg IMS-TSU è tra le soluzioni PTP più flessibili disponibili oggi sul mercato, e supporta modalità 1-step e 2-step, Layer 2 (Ethernet), Layer 3 (IPv4 e IPv6), End to End, misure di ritardo Peer to Peer, così come modalità Unicast, Multicast ed Hybrid. Il PTP Meinberg supporta il profilo standard, così come il profilo Telecom, il profilo enterprise e quello di potenza. Il modulo IMS-TSU può essere configurato per operare come porta solo Master, solo Slave, o commutare dinamicamente tra questi due modi (ordinary clock). Quando opera in modo slave, la scheda può essere usata come reference per sincronizzarsi ad un PTP master esterno. Ciascun M3000 può essere equipaggiato con 10 Moduli IMS-TSU, ciascuno con la propria indipendente configurazione. Questo consente di realizzare sistemi di misura PTP, così come sistemi Master ridondati o Traslatori PTP che, per esempio, sono sincronizzati da una GrandMaster profilo Telecom remoto in una connessione WAN.

Sebbene il LANTIME M3000 sia disponibile con un modulo di raffreddamento attivo (ACM) con ventilatori ridondati e relativo monitoraggio di stato e temperatura, esso è progettato per operare anche senza ventilazione, in caso venga lasciato spazio sufficiente nel rack per consentire il raffreddamento mediante convezione naturale. I ventilatori, se richiesto, possono essere aggiunti in ogni momento e sono sostituibili in campo in caso di guasto.

La logica del telaio dell’M3000 assicura le connessioni principali tutte da un solo lato. Questo include gli ingressi di alimentazione, così come tutte le interfacce di sincronizzazione e I/O. Il pannello frontale, con la sua illuminazione LCD da retro, la porta di servizio USB e la porta seriale per la consolle offrono accesso alla cartuccia ventilatori ACM ed ai bottoni per il menu di servizio. Per il montaggio a rack dell’M3000 è possibile utilizzare le squadrette laterali di supporto.